FOLLIE ARMONICHE

​Dallo spettacolo «In Die Iudicii»
L’Apocalisse tra Vita, Morte e Rinascita
iCarus - marzo 2025
Federica Paganini, mezzo-soprano
Alfio Vacanti, tenore
Patrizio La Placa, baritono
Lorenzo Carulli, pianoforte
​
Residenza artistica
​​
​L’ensemble Follie Armoniche nasce nel 2024 come espressione di quattro giovani musicisti, desiderosi di fare musica insieme. Conosciutisi all’interno dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, hanno unito la loro professionalità al piacere di stare insieme, sperimentando in vari repertori, dalla polifonia di fine XIV secolo fino ai giorni nostri.
I quattro componenti possono vantare esperienze musicali di livello internazionale, hanno calcato alcuni tra i più importanti palcoscenici del panorama lirico e sinfonico (Alla Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Roma, Salzburg State Theater, Regio di Torino, Auditorium Parco della Musica) e collaborato con grandi direttori d’orchestra, come ad esempio Chung, Muti, Pappano, Harding, Mehta, Oren, Luisi.
Produzione artistica
In Die Iudicii è uno spettacolo innovativo e immersivo che esplora le profondità del tema dell’Apocalisse attraverso le quattro fasi che la caratterizzano: Guerra, Carestia, Pestilenza e Morte. Simbolicamente, i quattro cavalieri si alternano, duettano e infine concludono un concerto che aspira a una comprensione più alta e spirituale di tutti gli eventi che caratterizzano il nostro tempo.
Di profondo aiuto sono le composizioni dei più grandi compositori classici, da Johann Sebastian Bach a Maurice Ravel e Arvo Pärt, così come una voce narrante che non si limita a introdurre e guidare l’ascolto, ma anche a fornire quegli spunti di riflessione che permetteranno all’ascoltatore di vivere realmente il percorso ascetico, affinché l’incipit trascendentale del concerto si trasformi in una rivelazione concreta di una nuova idea del proprio Essere.